Calcio – I “ricchi” ucraini dello Shakhtar Donetsk
Parte stasera la nuova avventura dell’A.s. Roma in Champions League. Opposta in casa agli ucraini dello Shakhtar Donetsk, che, già da alcuni anni, sono stabilmente iscritti alla prima fase a gironi della competizione Uefa. La squadra dell’Est è sponsorizzata dal binomio Adidas-SCM (System capital management).
Proprio il jersey-sponsor è il più importante “endorser” della società, grazie agli investimenti a pioggia che mette in campo ogni anno (si stima circa 5/10 mln di euro). System capital management è un colosso economico in Ucraina, con interessi in diversi settori, incluso il calcio attraverso il controllo della squadra ucraina.
Oltre al football ha la proprietà di un albergo (il Donbass Palace), controlla la tv-radio nazionale “Ukraine”, ha partecipazioni nell’operatore di telefonia mobile llc Astelit, ma soprattutto commercia nell’estrazione del gas e idrocarburi (con il marchio Gefest).
Ulteriori partecipazioni sono all’interno di società finanziarie (principalmente banche d’affari ucraine) e in realtà industriali, che commercializzano macchine per il settore edilizio. La vetrina della Champions è, pertanto, un’opportunità incredibile di dare visibilità a questo sponsor multi-prodotto/servizi con ambizioni di espansione su scala continentale. – (riproduzione riservata).
La squadra dell’Est è sponsorizzata dal binomio Adidas-SCM (System capital management). Proprio il jersey-sponsor è il più importante “endorser” della società, grazie agli investimenti a pioggia che mette in campo ogni anno (si stima circa 5/10 mln di euro). System capital management è un colosso economico in Ucraina, con interessi in diversi settori, incluso il calcio attraverso il controllo della squadra ucraina.
No Comment