Calcio – Barcellona: 15 milioni di nuovi tifosi
La Champions non delude mai. Oltre agli incassi rivenienti dai diritti tv e dall’incremento del giro d’affari dal punto di vista commerciale, il Barcellona, campione in carica, può vantare ben 15 milioni di nuovi tifosi, proprio grazie al successo che lo scorso maggio ha portato i catalani sul tetto d’Europa.
Secondo uno studio di Sport+Markt, infatti, i tifosi blaugrana sono praticamente raddoppiati in Italia, Germania e Francia, mentre hanno registrato sempre un buon incremento nel regno Unito.
L’effetto Champions League ha favorito anche l’altra finalista, seppur perdente, dell’incontro di maggio. L’Arsenal infatti che in campionato la scorsa stagione ha chiuso solo al 4° posto, grazie alla visibilità ottenuta in Champions può vantare un incremento dei propri fan, stimato intorno ai 7 milioni di individui fuori dal proprio paese.
Il successo (o la enorme visibilità) in campo europeo, dunque ancora una volta sono lo strumento migliore per ampliare a livello internazionale, la propria fanbase.
No Comment