Calcio – Popolarità alle stelle per il Barça
Come anticipato nei giorni scorsi da SportEconomy.it, il Barcellona, secondo una recente ricerca condotta da Sport+Markt, è il club europeo più popolare e vanta un aumento dei propri fan fuori dalla Spagna nell’ordine dei 15 milioni di tifosi.
Un successo legato alla conquista della Champions League e alla visibilità del club dopo il suo accordo con Unicef per la presenza no-profit sulle proprie maglie dell’istituzione internazionale.
Nella classifica stilata da Sport+Markt, seguono il Real Madrid al secondo posto e l’Arsenal al terzo (anch’esso forte della visibilità della finale di Champions disputata nella scorsa stagione). I Gunners hanno incrementato infatti i loro tifosi fuori dai confini inglesi di ben 7 milioni di unità, mentre 8 milioni dei 17 milioni totali di tifosi sono in Francia.
I due club italiani per eccellenza Milan e Juventus seguono leggermente staccati al 4° e 5° posto. Dietro di loro si posiziona il Manchester United e ancora più in basso Liverpool, Chelsea, Inter Fc, e Bayern Monaco.
Il sondaggio ha preso in esame un campione di 3.109 persone comprese tra i 15 ed i 69 anni che guardano il calcio in televisione e abitanti in Francia, Italia, Spagna , Germania e Regno Unito.
No Comment