Calcio – Real Madrid: a rischio lo sponsor BenQ?
Potrebbe finire prima del previsto la partnership tra BenQ, colosso taiwanese delle tlc, ed il Real Madrid. BenQ è subentrato nel 2005 a Siemens nella sponsorizzazione di maglia degli spagnoli (con il logo BenQ Siemens), dopo aver acquistato proprio la divisione di telefonia mobile dalla casa madre tedesca Siemens.
A fine settembre BenQ ha chiesto lo stato di crisi per la filiale tedesca (3000 addetti) e le quote di mercato in Europa sono scese negli ultimi due anni.
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate dai media finanziari spagnoli (Cinco Dias e ABC), la crisi di BenQ in Europa potrebbe portare ad una fine anticipata della sponsorship di maglia, operazione stimata in 24 milioni di Euro l’anno per 5 anni (2006/2010), per un totale quindi di 120 mln di Euro.
Una spesa, sembrerebbe, difficilmente sostenibile dall’azienda produttrice di telefonini nei prossimi anni.
Bocche cucite ovviamente in casa Real, in attesa di buone nuove questa volta dal versante dei diritti tv. Il neo Presidente, Calderon, sarebbe al lavoro per individuare un eventuale marchio alternativo nel caso di disdetta della partnership..
Foto: il logo e la maglia del Real / credits: www.realmadrid.com
Potrebbe finire prima del previsto la partnership tra BenQ, colosso taiwanese delle tlc, ed il Real Madrid. BenQ è subentrato nel 2005 a Siemens nella sponsorizzazione di maglia degli spagnoli (con il logo BenQ Siemens), dopo aver acquistato proprio la divisione di telefonia mobile dalla casa madre tedesca Siemens.
No Comment