Calcio – ManUtd: i tifosi contro Glazer
Acque agitate in casa Manchester United. I tifosi dei Red Devils, che fanno parte dell’ Independent United Supporter Trust (uno dei gruppi più importanti della tifoseria organizzata) in una nota ufficiale sostengono che il costo dell’indebitamento per le finanze del ManUtd è cresciuto solo quest’anno di 28mln di sterline (circa 40 mln di Euro).
L’acquisto del club nel 2005 da parte di Malcolm Glazer per 790 mln di sterline (1.2 mld di euro), di cui 660 mln di Gbp (circa 1 miliardo di Euro) attraverso diverse forme di indebitamento, starebbe portando il club inglese sull’orlo del precipizio finanziario. La prova sarebbe l’aumento del prezzo dei biglietti dello stadio di quasi il 50% negli ultimi due anni, un tentativo di far pagare in pratica agli stessi tifosi gli elevati costi del debito.
Secondo l’IUST l’unico modo per salvare il ManUtd è la cessione del pacchetto di maggioranza da parte di Glazer.
Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni riportate dalla stampa inglese avevano parlato di un interessamento di due cordate una cinese e l’altra araba per il ManUtd e di una possibile decisione di vendita da parte del magnate americano, smentita però a breve distanza dallo stesso Glazer.
No Comment