Calcio – Ronaldinho-Chelsea: un matrimonio impossibile (almeno per il marketing)
Ronaldinho al Chelsea? Un matrimonio impossibile, o forse possibile solo sulla carta e nei sogni di Roman Abramovich. Da un lato, infatti, il tycoon russo è pronto a staccare un assegno da 110 milioni di euro al Barcellona F.c. per acquistarne il cartellino, dall’altro Ronaldinho riceverebbe 16 mln di euro a stagione per il prossimo lustro.
A rompere le uova nel paniere di Ronaldinho e Abramovich sono i contratti di sponsorship che legano il fantasista carioca (per esempio a Nike e Sony Ericsson). Per la casa dell’Oregon è il testimonial worldwide, non un semplice uomo-immagine su scala nazionale. C’è, poi, il contratto (da oltre un anno) con Sony Ericsson.
In entrambi i casi il Chelsea è legato a marchi concorrenti: Samsung mobile (14.3 mln di euro annui) è il jersey-sponsor. Il marchio tecnico è Adidas (rivale storico di Nike). Si tratta, tra l’altro, di contratti con scadenza pluriennale. Difficile trovare una situazione di compromesso o pensare che Nike accetterebbe, con il suo numero uno al mondo, di vederlo indossare la maglia di Adidas.
Ronaldinho al Chelsea? Un matrimonio impossibile, o forse possibile solo sulla carta e nei sogni di Roman Abramovich.Da un lato, infatti, il tycoon russo è pronto a staccare un assegno da 110 milioni di euro al Barcellona F.c. per acquistarne il cartellino, dall’altro Ronaldinho riceverebbe 16 mln di euro a stagione per il prossimo lustro.
No Comment