Sponsorship – Il nuovo “Eldorado” del campionato verde-oro
Fino a pochi anni fa il campionato nazionale brasiliano non attraeva azienda, fatti salvi quei pochi club "storici" come il Flamengo o il SaoPaulo.
Oggi, grazie anche al volano degli investimenti collegati a Brasile 2014, prossima edizione dei Mondiali di calcio (post SudAfrica 2010), si stanno affacciando nuove aziende che intendono capitalizzare l'investimento in jersey-sponsorship con operazioni pluriennali.
L'obiettivo primario infatti è rimanere in scia dei Mondiali per beneficiarne in termini di brand awareness.
Sporteconomy.it presenta la top five delle sponsorship di maglia del campionato nazionale brasiliano, con l'importo in "real" e controvalore in euro*.
1) Corinthians/Medial Saúde (servizi medici) R$ 16,5 mln (6.29 mln di Euro)
2) São Paulo F.c./ LG (elettronica al consumo) R$ 16 mln (6.1 mln di Euro)
3) Fluminense/Unimed R$ 14,4 mln (5.49 mln di Euro)
4) Flamengo/Petrobrás (idrocarburi) R$ 14 mln (5.33 mln di Euro)
5) Palmeiras/Fiat (automotive) – R$ 12 mln (4.57 mln di Euro)
fonte: Amir Somoggi
* valori su base annua
Fino a pochi anni fa il campionato nazionale brasiliano non attraeva azienda, fatti salvi quei pochi club "storici" come il Flamengo o il SaoPaulo.Oggi, grazie anche al volano degli investimenti collegati a Brasile 2014, prossima edizione dei Mondiali di calcio (post SudAfrica 2010), si stanno affacciando nuove aziende.
No Comment