Calcio – Parte il progetto Castrol Performance Index
E' partita operativamente la sponsorship di Castrol a supporto di Euro2008, tra i dieci main sponsor della manifestazione continentale a marchio Uefa (7-29 giugno/Austria-Svizzera).
La multinazionale britannica, tra i maggior competitor nel settore dei lubrificanti, ha sviluppato una sponsorship proattiva costruita attorno al concetto di "performance". Nei mesi scorsi è stato ideato e realizzato un portale (www.castrolindex.com) che seguirà le performance di tutti gli atleti delle 16 squadre coinvolte nei prossimi Europei di calcio. Castrol si è affidata a un'azienda svedese specializzata in sistemi di teleguida dei missili. Nello specifico tutti i movimenti dei calciatori in campo saranno analizzati al microscopio dal Castrol Performance Index, creato ad hoc per l'evento Euro2008.
"Ieri è partita la prima diretta di un match ufficiale analizzato e seguito con il nostro sistema", spiega in esclusiva a Sporteconomy.it, Italo Bellotto, responsabile marketing Castrol SudEuropa. "Tutti i dati dell'amichevole Austria-Germania sono ancora disponibili sul portale Castrol Index. Cliccando per esempio sull'icona dei palloni è possibile seguire come i tre giocatori teutonici sono andati in gol contro l'Austria. Si scopre per esempio che Miroslav Klose, autore di una delle reti, è stato il calciatore più veloce (28.8 kmh). Chiaramente la parte del leone toccherà agli eventi di Euro2008, ma abbiamo potuto iniziare a testare realmente il nostro sistema".
Primo di questo test in ottobre c'era stata un'altra sperimentazione, in occasione di Svezia-Danimarca, ma l'evento era stato dato in differita. Castrol parallelamente sta investendo in comunicazione anche attraverso quattro testimonial molto popolari nel mondo del calcio.
Si tratta del designatore italiano degli arbitri PierLuigi Collina, dell'ex calciatore spagnolo Emilio Butragueno e dei c.t. Ottmar Hitzfeld (Bayern Monaco) e Arsene Wenger (Arsenal F.c.).
(riproduzione riservata)
E' partita operativamente la sponsorship di Castrol a supporto di Euro2008, tra i dieci main sponsor della manifestazione continentale a marchio Uefa (7-29 giugno/Austria-Svizzera). La multinazionale britannica ha sviluppato una sponsorship proattiva costruita attorno al concetto di "performance".
No Comment