Esclusiva/Stadi – Il progetto dell’OL LAND, nuova casa del Lione
Uno stadio inserito in un progetto immobiliare/urbanistico da 300-350 milioni di euro. E' questa la sintesi di OL LAND, nuova casa dell'Olympique Lyonnais, che fino a pochi anni fa militava nelle serie minori (la D2 francese) e che oggi lotta con il Bordeaux per conquistare il settimo titolo nazionale consecutivo della Orange Ligue1.
Sporteconomy ha analizzato il progetto dei campioni di Francia, che, grazie proprio a questa operazione globale, scaleranno diverse posizioni della classifica europea dei club più "ricchi". Lo stadio dell'Ol Land, così come è stato ribattezzata l'operazione avrà la forma di una enorma goccia d'acqua che forma delle piccole onde asimettriche. L'impianto sarà pagato esclusivamente da "privati", senza quindi poter attingere a fondi pubblici.
Sarà una struttura a cinque stelle, con 51 mila posti a sedere, di cui 6 mila destinati ai palchi vip degli sponsor e 3 mila per i "visitatori" esterni. La struttura che si estende su 51,5 ettari di terreno, prevede anche un enorme OL Store, sulla falsariga dello stadio del ManUtd, un museo con annessa sala trofei, ristoranti, punti di ristoro mobili, un'area parcheggio per 7 mila vetture (di cui 3600 coperte), due alberghi extra lusso da 100-150 camere a testa, una struttura di bellezza e relax e cinque campi di allenamento (di cui uno coperto).
Sempre all'interno della OL LAND verrà costruito un immobile da 3 mila mq, dove verrà posizionata la nuova sede del club di J.M. Aulas. Secondo le stime della società transalpina questo enorme spazio collegato al nuovo stadio dell'OL, verrà visitato da più di 500 mila persone l'anno. – (riproduzione riservata)
Uno stadio inserito in un progetto immobiliare/urbanistico da 300-350 milioni di euro. E' questa la sintesi di OL LAND, nuova casa dell'Olympique Lyonnais, che fino a pochi anni fa militava nelle serie minori (la D2 francese) e che oggi lotta con il Bodeaux per conquistare il settimo titolo nazionale consecutivo della Orange Ligue1.
No Comment