Marketing – Champions: è sempre più sfida Adidas-Nike
Saranno Barcellona-Manchester e Liverpool-Chelsea le prossime due sfide di semifinale della Champions league 2008. Rispettivamente due derby Nike e Adidas, per arrivare poi in finale il prossimo 21 maggio a Mosca a un super match, dove vi saranno per forza di cose un team griffato dalla casa americana e un altro dal gigante americano di Beaverton (Oregon).
Sul fronte commerciale Barcellona schiera Unicef, sponsor no-profit (incassa 1.5 mln di euro annui dal management azulgrana), Manchester la compagnia assicurativa Aig (20.9 mln di euro annui), il Liverpool si affida a Carlsberg e il Chelsea a Samsung mobile (14.9 mln).
L'unico marchio che ha problemi di conflitto di interesse è Carlsberg, che, in un'ipotetica finale si troverebbe a fare ambush (involontario) a Heineken, sponsor dell'Uefa Champions league e presenting della finale moscovita, la prima in terra moscovita.
Saranno Barcellona-Manchester e Liverpool-Chelsea le prossime due sfide di semifinale della Champions league 2008. Rispettivamente due derby Nike e Adidas, per arrivare poi in finale il prossimo 21 maggio a Mosca a un super match, dove vi saranno per forza di cose un team griffato dalla casa americana e un altro dal gigante americano di Beaverton (Oregon).
No Comment