Formula 1 – La stagione del team Renault in cifre
La leadership conquistata dal team Renault in F.1 nella classifica piloti e in quella costruttori ha dell’eccezionale.
Il budget investito, infatti, dalla casa francese in questa stagione è solo il “quarto” rispetto alle case costruttrici presenti nel Circus delle quattro ruote. Con 274 mln di Euro, infatti, Renault è superata da ben tre rivali dirette: Toyota, Ferrari e Williams.
Sporteconomy.it ha raccolto i dati principali sugli investimenti operati dalla casa d’Oltralpe e dai suoi partner. Quest’anno, per esempio, la Renault ha previsto spese dirette per 114,3 mln
di Euro ed un “patrocinio” pari a 20 mln di Euro.
Nel settore tradizionale delle sponsorship lo spender più importante è Mild Seven (marca di tabacco/60 mln di Euro ), seguito a ruota da Elf (idrocarburi/31 mln), I-mode(telefonia/16.5 mln), Telefonica (telecomunicazioni/16 mln), Michelin (pneumatici/10,2 mln), Hanijn (trasporti via mare/4.5 mln), Cronotech (timing/3.5 mln), Guru(abbigliamento casual/2.5 mln) e Magneti Marelli (componenti di elettronica/1.5 mln).
Se a queste cifre si aggiungono gli introiti derivanti dai diritti televisivi e i premi per il Campionato, voci che portano il budget complessivo del Team sopra i 300 milioni di Euro.
No Comment