Motori – Ecclestone: vicini all’accordo per il GP di Spa
Sembra volgere verso una positiva conclusione la telenovela che aveva visto protagonista uno dei GP di Formula 1 più spettacolari del circus iridato, Spa-Franchorchamps. Dopo il fallimento della società organizzatrice, infatti, il governo regionale della Vallonia aveva cercato una mediazione con il “patron” della F1, Bernie Ecclestone, per il pagamento del credito di 15 Mln di Euro che quest’ultimo vantava.
L’opera del governo belga, ora, sembra aver portato i suoi frutti; è stato lo stesso Bernie Ecclestone, infatti, a dirsi ottimista, dichiarando che ci sono serie trattative per assicurare a Spa un futuro a lungo termine. Dietro a queste parole ci sarebbe un accordo secondo il quale Ecclestone potrebbe subentrare alla società fallita in veste di organizzatore.
Questa soluzione, qualora si concretizzasse, potrebbe portare benefici a tutti. Ecclestone ricaverebbe da questo evento ben più dei 15 Mln di credito che vanta; il governo vallone non sarebbe costretta a versare la penale di 16.5 mln di Euro prevista dall’accordo firmato con l’inglese. I tifosi, infine, che sono disinteressati da queste dinamiche economiche, avrebbero salvo il GP più spettacolare della stagione. (L.C.) (riproduzione riservata)
No Comment