Motori

Motori –Mild Seven lascia la F1 a fine 2006

Ancora novità in casa Renault. Dopo l’ufficialità del passaggio, a partire dal 2007, del campione del mondo in carica, Alonso, alla Vodafone McLaren, ora, dal Giappone, rimbalzano notizie poco rassicuranti sul fronte sponsor.

La Japan Tabacco, compagnia nipponica con base operativa in Svizzera, che controlla tra gli altri, i marchi Camel, Mild Seven, Salem e Winston, infatti, potrebbe decidere di abbandonare il mondo dei motori, lasciando, di conseguenza, la Renault senza main sponsor. La Japan Tabacco è partner della scuderia transalpina, con il brand Mild Seven dal 1994, e su un possibile rinnovo dell’accordo, che globalmente ha portato nelle casse della scuderia francese circa 17 mln di euro, in scadenza nel prossimo dicembre, ci sono forti dubbi. Alla base di questa decisione sembrano esserci le restrittive disposizioni continentali anti-fumo, entrate in vigore lo scorso 31 luglio, che prescrivono il divieto di esporre loghi di produttori di tabacco sulle macchine di F1. A ciò va aggiunto che la Renault, in quanto team con base in Gran Bretagna, è soggetta anche alla "Tobacco Advertising and Promotion Act", secondo cui le scuderie che promuovono, tramite le riprese tv delle gare, sponsor tabbacai sono perseguibili anche se ciò avviene al di fuori dei confini europei.

Nell’eventualità che tale indiscrezione trovasse un riscontro oggettivo, si andrebbe ad aggiungere un altro ed importante elemento tra i “pro” nella valutazione dell’ipotesi che vede, a partire dal 2008, la Renault protagonista nel circus iridato limitatamente alla fornitura dei motori per altri team. (L.C.) (riproduzione riservata)

Previous post

Volley – Roma candidata per la Champions League 2006

Next post

Motori – Moto GP: la politica al fianco di Max Biaggi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *