Formula 1 – Francia: guerra globale al tabacco
Un Tribunale di Parigi ha multato alcuni quotidiani nazionali, tra cui Le Monde e Les Echos, per aver pubblicato fotografie di vetture di Formula1, senza aver preventivamente cancellato le scritte “pubblicitarie” degli sponsor del tabacco presenti nelle immagini. Un giro di vite senza precedenti che limita anche l’attività di informazione giornalistica e che non tutti i governi vedono di buon occhio. Spagna e Ungheria, per esempio, sono alla ricerca di un sistema per “raggirare” il divieto imposto dall’Unione Europea sulle sponsorizzazioni sportive del tabacco, che se non rispettato prevede il deferimento del Governo davanti alla Corte di Giustizia Europea.
Le scelte antifumo europee hanno portato alcune multinazionali ad uscire dal “Circus” dei motori, come Mild Seven che potrebbe definitivamente lasciare alla fine del 2006.
Marlboro, main sponsor di casa Ferrari con 180 mln di Usd l’anno (stima) ha invece recentemente rinnovato con la casa di Maranello un nuovo accordo pluriennale, con una clausola di salvaguardia: se necessario infatti, secondo quanto risulta a SportEconomy.it, Marlboro potrà rivendere i propri spazi pubblicitari sulle vetture Ferrari ad altre aziende. Della serie, non fidarsi è meglio….
Un Tribunale di Parigi ha multato alcuni quotidiani francesi, tra cui Le Monde e Les Echos, per aver pubblicato fotografie di vetture di Formula1, senza aver preventivamente cancellato le scritte “pubblicitarie” degli sponsor del tabacco presenti nelle immagini. E Marlboro, main sponsor Ferrari, si tutela con una clausola di salvaguardia.
No Comment