Motori – F1: divorzio Renault-Mild Seven dal 2007
Dopo le indiscrezioni che, negli ultimi mesi, si sono rincorse su un possibile divorzio, alla fine della stagione 2006, tra la Renault e la Mild Seven (brand di sigarette che fa parte del gruppo JTI), ora è arrivata anche l’ufficialità.
E’ stata la stessa casa automobilistica francese ad annunciare la fine del rapporto (che durava dal 1994), con lo sponsor tabaccaio alla fine della stagione 2006. Causa del mancato rinnovo tra le parti sono state le restrittive disposizioni continentali anti-fumo che prescrivono alle scuderie il divieto di esporre loghi di produttori di tabacco. Situazione, questa, ulteriormente aggravata nel caso della Renault; avendo base in Inghilterra, infatti, il team campione del mondo in carica, è soggetta all’osservanza di tali vincoli anche al di fuori dei confini europei (così come disposto dalla "Tobacco Advertising and Promotion Act").
La fine della partnership con Mild Seven, quindi, genera dal 2007 un buco di 17 mln di euro su base annua nel budget operativo della Renault che, secondo quanto dichiarato del presidente di Renault Sport Patrick Faure, per essere colmato richiede la definizione di almeno 2-3 sponsor. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)
No Comment