Motori

Motori – F1: Alonso e Montoya si scambiano i team?

Dopo aver annunciato la permanenza nel circus della F1, la Renault sta già pianificando il futuro. Per la sostituzione di Fernando Alonso, che dal 2007 passerà alla corte della Vodafone McLaren Mercedes, il nome nuovo è quello di Juan Pablo Montoya, attuale pilota McLaren.

Dietro questa indiscrezione, però, ci sarebbe molto più che una semplice logica sportiva; secondo quanto risulta a Sporteconomy.it, infatti, la soluzione che porta al colombiano è caldeggiata soprattutto da Telefonica, compagnia telefonica spagnola, nonché sponsor della Renault, che dopo il divorzio annunciato tra la scuderia francese e Mild Seven ha acquisito molto più potere politico all’interno del team.

Con il passaggio di Alonso sulle frecce d’argento, Telefonica ha perso un testimonial importante, che, per giunta, passa ad un diretto competitor. Il management spagnolo ha, così, individuato nel colombiano il personaggio, soprattutto sotto un profilo di immagine, adatto a contrastare il nuovo binomio Vodafone-Alonso. Altro elemento da non sottovalutare, poi, è la possibilità di sviluppare delle operazioni sinergiche di marketing volte ad acquisire ulteriori quote di mercato in Colombia ed in generale in Sudamerica, mercato ritenuto tra i più importanti sotto il profilo strategico.

L’operazione, però, non è di semplice attuazione, in quanto Montoya pretende un contratto triennale e, secondo quanto emerso dalla conferenza stampa del presidente della Renault, Carlos Ghosn, la casa francese non opererà più una programmazione a medio-lungo termine. Nel caso in cui non si arrivasse ad un accordo, Telefonica, ha comunque un asso nella manica: continuare a puntare su atleti spagnoli giovani e meno affermati (come fatto con Alonso); in tal senso, l’identikit porta a Pedro De La Rosa.

L’impressione, in ogni caso, è che la sostituzione del campione del mondo in carica sarà un tormentone che ci porteremo dietro per buona parte della stagione che prenderà il via il prossimo 12 Marzo. Un elemento chiave per la soluzione di questo enigma, sarà sicuramente la definizione del nuovo main sponsor, che prenderà, dal 2007, il posto di Mild Seven. Con l’ingresso di nuovi partner, infatti, le gerarchie all’interno della Renault potrebbero cambiare e, delineare, quindi, nuovi scenari. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)

Dopo aver annunciato la permanenza nel circus della F1, la Renault sta già pianificando il futuro. Per la sostituzione di Fernando Alonso, che dal 2007 passerà alla corte della Vodafone McLaren Mercedes, il nome nuovo è quello di Juan Pablo Montoya, attuale pilota McLaren.

Previous post

Spot&Sport – Facis veste Salvatore Sanzo

Next post

Torino 2006 – Sicurezza: 90 milioni di Euro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *