Motori – Mondiale Motocross a Montevarchi: successo di sponsor (2)
Il Mondiale di Montevarchi è anche la “vetrina” scelta dalla FMI per presentare il nuovo partner tecnico dell’abbigliamento gara/tempo libero. L’azienda in esame si occuperà di sviluppare il progetto di merchandising e il lancio di una serie di prodotti “vintage” con il logo storico della Fmi.
In gioco un bacino d’utenza pari a 140 mila tesserati riuniti in 1.900 moto-club sparsi in tutta Italia. L’87% del pubblico si dichiara, tra l’altro, interessato ad acquistare i prodotti delle aziende partner della FMI (indagine Immagine & Sport-Art-febbraio 2006). Il nuovo partner tecnico, infine, realizzerà le maglie di tutte le Nazionali con tessuti speciali in grado di accrescere la visibilità tv dei marchi sponsor. Una novità assoluta, che conferma l’atteggiamento “sponsor-oriented” del nuovo corso del marketing federale (guidato da Alfredo Mastropasqua).
“L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto con la community dell’off-road”, spiega il presidente della FMI, Paolo Sesti. “Il progetto Maglia Azzurra, così come lo sviluppo del merchandising, va proprio in questa direzione. Il nostro bacino d’utenza è particolarmente interessato, infatti, a tutte le iniziative lanciate e promosse dalla nostra federazione”.
L’evento avrà una copertura mediatica con dirette tv per l’intera giornata (le gare sono in programma dal 9 all’11 giugno). Quest’anno tutti i Paesi europei saranno raggiunti dalla tv-coverage (inclusa l’Asia e l’Oceania). In Italia la gara iridata di Montevarchi si vedrà in diretta sul canale SportItalia, e su Eurosport. Sintesi della manifestazione saranno trasmesse su Nuvolari (presente con il marchio sulla Maglia Azzurra delle Nazionali FMI) e sulle 60 emittenti del circuito Hard Trek.
News sulle gare, inoltre, andranno in onda nei notiziari sportivi di RaiDue, Rai Sport Sat e Italia 1. Nel 2005 sono state realizzate 590 ore di produzione televisiva, che hanno totalizzato, per ciascun evento, una media di 34 milioni di spettatori nei 44 Paesi raggiunti dalle dirette e nei 100 serviti da programmi registrati (+23% rispetto al 2004). (riproduzione riservata)
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