Motori

Motori/F1 – Eddie Irvine vuole creare una nuova scuderia

I miliardari russi, dopo aver investito nel calcio occidentale, stanno facendo rotta anche nel mondo dei motori, soprattutto in F1. Dopo l’acquisizione della Jordan da parte del tycoon russo-canadese Alex Shnaider (che ha dato vita alla Midland F1), è tutt’altro che remota l’ipotesi, di una nuova scuderia russa nel “circus” della F1.

L’ambizioso progetto, che vedrebbe la luce a partire dal mondiale 2008, sarebbe finanziato da Roustam Tariko, presidente della Russian Standard Bank, nonché proprietario del principale brand di vodka russa: la Russian Standard Vodka.

Secondo quanto dichiarato dall’ex-ferrarista Eddie Irvine (che rientrerebbe in F1 dopo il suo addio alle corse), l’idea di creare da zero un nuovo team, nasce dall’esigenza di Tariko di trovare un valido mezzo promozionale per il proprio brand, per estendere a livello internazionale la posizione di leadership di cui la Russian Standard Vodka gode all’interno dei confini nazionali. Ed allora quale miglior veicolo commerciale della F1?

Se nel 2008 vedremo un nuovo team ai nastri di partenza della F1 è ancora presto per dirlo, certo è che questo progetto rappresenta un’ulteriore dimostrazione del peso e dell’influenza che i capitali russi hanno e, probabilmente, avranno nei prossimi anni nello sport-business. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)

Previous post

Basket - Carpisa Napoli: Nike celebra la vittoria di Coppa

Next post

Germania 2006 - Effetto limitato sul fatturato degli operatori turistici italiani

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *