Vela – Areva: 12.5 mln di euro su K-Challenge
Parte la spedizione francese di K-Challenge (challenger ufficiale di Coppa America) per la Coppa America, ospitata il prossimo anno nelle acque di Valencia. Il team transalpino (FRA-93), secondo quanto risulta a Sporteconomy, è sponsorizzato per 12.5 mln di euro da Areva (main partner), su un budget totale di 20 mln di euro.
I cugini d’oltralpe sono però al lavoro per individuare nuove aziende partner. Nei propositi iniziali del consorzio c’era l’obiettivo di centrare i 60 mln di euro di investimenti. Al momento si tratta di un traguardo difficilmente raggiungibile a così pochi mesi dall’evento valenciano. Se il budget non dovesse crescere sarà difficile per Areva Challenge mettersi a confronto con Alinghi, Bmw-Oracle, Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand, ampiamente sopra il tetto degli 80 milioni di euro.
Il team si affida al marchio Areva, già partner della precedente spedizione in Nuova Zelanda (quella vinta da Alinghi). Il main sponsor è leader mondiale nella produzione di energia nucleare ed è stata ampiamente contestata proprio in occasione della Coppa America da “GreenPeace”, con spettacolari forme di protesta ai danni dello scafo e dell’equipaggio. Areva è presente a livello industriale in ben 40 paesi (inclusa la Spagna – sede della competizione velica), con contatti e fornitura commerciale di energia in oltre 100. – (riproduzione riservata)
No Comment