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Vela – ESCLUSIVA: BMW Oracle Racing: per vincere si parte dal Marketing (1)

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In esclusiva per SportEconomy il Direttore Marketing di BMWOracle Racing, Mirko Groeschner, spiega la strategia adottata per avere un team competitivo, l’unico team americano presente alla XXXII°edizione della Coppa America.


 


La volontà di creare un team competitivo per riportare la vecchia brocca in America è totalmente da imputarsi a Larry Ellison, tycoon di Oracle, che senza alcun supporto da parte della federazione statunitense, si è impegnato in prima persona a lanciare la sfida per il Golden Gate Yacht Club : infatti BMWOracle è dall’inizio Challenger of Records.


Larry Ellison e Ernesto Bertarelli hanno lavorato insieme per stabilire il protocollo della nuova Coppa America, per una gestione moderna dei diritti dell’evento e per una corretta promozione della stessa Louiss Vuitton Cup. L’idea di creare più eventi come gli atti è nata proprio per divulgare a livello globale l’immagine stessa della Coppa; è stata creato l’AC Management proprio per una gestione industriale ed imprenditoriale dell’evento senza dare per scontato nulla e creando un team di persone che potessero portare la propria esperienza da altri eventi del genere. Non è infatti un caso che si sono avvicinate nuove nazioni, quindi nuovi mercati alla Coppa come la Germania, il Sud Africa e la Cina. Il primo atto ufficiale di questo nuovo approccio è stato l’UBS Trophy di San Francisco in cui il defender Alinghi è andato a sfidare il Challenger of Records per cominciare a creare la cultura itinerante della Coppa.


 


Conseguentemente la volontà di Larry Ellison è stata di creare un team velico frutto di analisi e selezione, perché la sfida non è solo una sfida sportiva, ma imprenditoriale.


Personalmente dopo l’esperienza in Formula1 con la BMW Williams e con il circuito Golf  BMW Sport, sono approdato alla vela con BMW Oracle proprio per esportare la mia esperienza proveniente da altre iniziative di successo; per questo motivo abbiamo progettato il media centre, la hospitality, il merchandising, ed altro non come forme di sola comunicazione ma anche di business“. (riproduzione riservata)(A.M.)

In esclusiva per SportEconomy il Direttore Marketing di BMWOracle Racing, Mirko Groeschner, spiega la strategia adottata per avere un team competitivo, l’unico team americano presente alla XXXII°edizione della Coppa America

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