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Vela/America’s Cup – I team puntano sulla Web Television

alinghiweb.jpgMolti team fanno della comunicazione via web uno strumento per tenere aggiornata la propria “fan base“.


 


Dotando i siti istituzionali di sezioni multimediali (foto, video, screensaver) news, risultati, gossip, li trasformano in veri e propri portali verticali, ma soprattutto li utilizzano come strumento del piano di comunicazione per dare una visibilità “profilata” ai propri partners.


 


Quasi tutti i team hanno una sezione video che, o con tecnologia FlashPlayer o Windows Media Player, permette di far apprezzare le immagini degli allenamenti o delle regate condite da commenti e/o musica. Generalmente questi video sono o nascosti in un’area “Multimedia” o in un’area “Gallery”, non dando la giusta posizione all’interno del sito a questa ulteriore opportunità di “brand exposure”.


 


BMWOracle: forse troppo bello il sito, pecca di lentezza nella fruibilità del video; in realtà il valore aggiunto è dato dal fatto che ogni video è preceduto da uno spot BMW.


LunaRossa Challenge: i video sono di grande semplicità ma di effetto, l’aspetto positivo è che tutti sono in versione High Resolution e Low Resolution, a secondo della connessione web di cui si è dotati per vederli.


Team New Zealand: peccato che volendo legare la propria comunicazione ai valori territoriali della sfida (nel sito c’è proprio una sezione destinata alla bella terra di Nuova Zelanda) non siano stati inseriti video.


United Team Germany: sicuramente il sito con il miglior compromesso qualità/fruibilità delle immagini; non si percepiscono lentezze date dallo streaming e le riprese sono veramente ben fatte: peccato che i video sono commentati solo in tedesco


Victory Challenge: in un contesto complessivo di scarso studio grafico  sulla fruibilità del sito, la mancanza di sincronizzazione tra audio e video, dovuta dalla pesantezza delle immagini in termini di streaming, rendono i video svedesi poco interessanti.


Alinghi: l’unico sito che ha introdotto il concetto di televisione, dedicando un’apposita sezione della home page con l’Alinghi TV; immagini ben curate e fruibili facilmente con una connessione veloce.


 


Il concetto di WebTelevision è l’innovazione nella comunicazione, soprattutto in termini di visibilità degli sponsor: infatti a differenza di altri media come la televisione tradizione, satellitare, o radio, la “brand exposure” sponsor non si basa sul concetto di stima proveniente da un campione, ma sul dato misurato vero del numero degli utenti. Ecco allora che dedicare un’opportuna sezione ai video indica attenzione mirata alle potenzialità marketing della tecnologia e non un mero vezzo a cui far fede. (riproduzione riservata)(A.M.)

Molti team fanno della comunicazione via web uno strumento per tenere aggiornata la propria “fan base“. Dotando i siti di sezioni multimediali, news, risultati e gossip, li trasformano in veri e propri portali verticali. Utili strumenti per dare visibilità “profilata” ai propri partners.

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