Vela/Coppa America – Vele “John Fries” solo su China Team
Per settimane nell’ambiente dei giornalisti della vela a Valencia si è parlato della particolarità di “China Team” (giunto ultimo alla fine dei round robin della Louis Vuitton Cup), ovvero l’utilizzo delle vele “John Fries” (sail designer del team franco-cinese). E’ stato l’unico consorzio di Coppa America, infatti, a non utilizzare vele “North Sails” (come, tra l’altro, pubblicizzato con orgoglio sulle testate di settore), vero e proprio monopolista in questa XXXII edizione.
China Team è il primo team cinese ad aver preso parte all’America’s Cup. Il tycoon Chao Yong Wang ha stretto una partnership con “Le Défi”, challenger francese nelle due precedenti edizioni dell’ambito trofeo velico. Le Défi ha portato in dote l’esperienza accumulata in America’s Cup e negli Acts 2004, informazioni progettuali, competenza manageriale ed un’ottima preparazione velica. China Team è un progetto a lungo termine e per realizzarlo servirà ancora molto tempo. La nuova CHN 95 è arrivata a Valencia la settimana prima di Natale ed è stata messa in mare a metà febbraio.
Troppo poco tempo per sperare di fare bella figura in una Coppa America che si è presentata come la vetrina hi-tech del sailing mondiale. Wang ha promesso che farà di tutto per portare China Team, tra due/tre anni, alla prossima Coppa America (con il supporto di un nuovo pool di sponsor cinesi). – (riproduzione riservata)
No Comment