Vela/Coppa America – Il trofeo più antico, è anche il più ricco
Sperava di poter disputare la finale della LVC e magari la sfida finale di Coppa America contro il defender Alinghi, nel frattempo però Allianz, sponsor del team BMW Oracle sconfitto in semifinale dall’italiana Luna Rossa, dovrà accontentarsi di conoscere i dettagli dello studio commissionato proprio dal colosso assicurativo e che mostra l’impatto economico che si può generare partecipando, vincendo e quindi ospitando l’America’s Cup.
L’America’s Cup mette in palio il premio più consistente di tutto il mondo sportivo e costituisce il terzo evento sportivo competitivo del mondo dietro alle Olimpiadi e ai Mondiali di calcio e a pari merito con la Formula1.
Il ciclo di quattro anni lungo cui si svolge l’America’s Cup, il costo di equipaggiamento per ognuno dei 12 team ha toccato in media i 100 milioni di dollari, l’investimento più grande effettuato da una squadra partecipante a una competizione sportiva internazionale. L’investimento totale di tutte le squadre ha pertanto superato la soglia, mai raggiunta prima, di un miliardo di dollari.
STRONG>
t” align=justify>Il ritorno economico totale nel caso la 33ª America’s Cup venisse ospitata a Auckland, in Nuova Zelanda, raggiungerebbe quota 1,75 miliardi di dollari.
Tuttavia, EMIRATES TEAM NEW ZEALAND potrebbe incassare proventi maggiori nel caso in cui decidesse di organizzare l’evento a Dubai.
Il ritorno economico totale per LUNA ROSSA CHALLENGE in caso di vittoria e quindi di difesa del titolo a Genova, in Italia, sarebbe nell’ordine dei 3,75 miliardi di dollari.
L’eventuale successo di DESAFÍO ESPAÑOL 2007 avrebbe portato nelle casse spagnole ulteriori 1,5 miliardi di dollari grazie agli effetti diretti e indiretti, a breve e medio termine, dell’organizzazione della 33ª America’s Cup, con la creazione di circa 22.500 posti di lavoro.
Nota della redazione: difficilmente Auckland e Genova avranno la possibilità di ospitare la prossima edizione della Coppa e non per questioni sportive: infatti se vincesse Team New Zealand sicuramente non perderebbe l’occasione di assecondare il proprio main sponsor (la compagnia aerea Emirates) ospitando la Coppa a Dubai, potendo così anche rinnovare la partnership e incrementare contemporaneamente la disponibilità delle proprie casse; se vincesse Luna Rossa Challenge, difficilmente ospiterebbe la prossima Coppa a Genova, in quanto le condizioni meteorologiche non sono favorevoli per un evento che non può rischiare di vedere annullate le regate per assenza di vento impedendo una gestione dei diritti di immagine profittevole.
L’America’s Cup mette in palio il premio più consistente di tutto il mondo sportivo. L’investimento totale di tutte le squadre ha superato la soglia, mai raggiunta prima, di un miliardo di dollari.
No Comment