Vela/Coppa America – Valencia ha vinto la sfida dell’America’s Cup
Infrastrutture nuove (in primis strade e aeroporto internazionale), area del porto riammodernata, servizi alberghieri moderni e opportunità di lavoro sul territorio. Può essere così sintetizzata la sfida vinta dalla municipalità di Valencia, che, secondo quanto risulta a Sporteconomy.it, ha messo in campo ben 200 milioni di euro per diventare l’host city ufficiale della Coppa America 2007.
Logico, quindi, che Ernesto Bertarelli (patron di Alinghi – defender ufficiale) e AC Management (società delegata a gestire tutti i diritti della manifestazione velica) abbiano puntato più sulla terza città della Spagna (per numero di abitanti), piuttosto che su Napoli (Ita) o Cascais (Por).
Fonti vicine alla municipalità valenciana confermano che l’unione politica raggiunta dai diversi partiti presenti sul territorio (anche all’interno delle differenti visioni di scenario) sarebbe stata al centro della scelta spagnola da parte di Bertarelli&soci. Valencia era pronta a fornire maggiori garanzie economico-politiche rispetto al resto del plotone dei concorrenti. Con Napoli in testa.
No Comment