Vela - Nautica

Vela – Groupama: record velico

Con l’arrivo nella Grande Mela alle 00h36’40” (ora italiana), Groupama 3 ha sancito il nuovo record di traversata tra Miami e New York. Con il tempo di 1 giorno 11h5’20”, la barca guidata da Franck Cammas ha superato di oltre 18 ore il record precedente fissato da Steve Fossett sul catamarano Playstation nel 2001.
Questo nuovo successo costituisce il secondo risultato nella stagione in corso ottenuto da Groupama 3, fiore all’occhiello della flotta allestita da GROUPAMA, gruppo internazionale assicurativo e finanziario leader in Francia. In precedenza, era stato superato il tempo di traversata della “Route de la découverte”. Non poteva esserci quindi migliore inizio di stagione per l’equipaggio francese, che già nei prossimi giorni tenterà di infrangere l’ennesimo record: la traversata del Nord Atlantico da New York a Cap Lizard (Ing.).
I molteplici impegni del giovane skipper, però, non si limiteranno alla “sola” navigazione tra i “Sette Mari”: domani, a NewPort, una selezione di giornalisti francesi ed italiani saranno ospiti dell’equipaggio sul trimarano per conoscere da vicino l’imbarcazione tricolore e per scoprire il sofisticato sistema tecnologico montato a bordo. Il “media day” prevede inoltre la partecipazione dei rappresentanti della stampa a cene di gala e momenti di confronto con i tecnici del Groupama 3.

Calendario gare 2007:
? per il Maxi trimarano Groupama 3, le date precise per la partenza non sono ancora definite. Il tutto dipenderà dalle condizioni metereologiche.
Record n.1 (dal 24 aprile all’1 maggio): Route de la Découverte da Cadice a San Salvador (Bahamas). Stabilito nuovo record: 7 giorni10h58’53”.
Record n.2 (dal 3 al 4 giugno): Miami – New York. Stabilito nuovo record: 1 giorno11h5’20”.
Record n.3: distanza nelle 24 ore. Record da battere 766,5 miglia
Record n.4 (dall’11 giugno al 25 luglio): Traversata Nord Atlantico/New York – Cap Lizard. Record da battere: 4 giorni, 8 ore, 23 minuti e 53 secondi
Record n.5 (dal 3 dicembre): Trofeo Jules Verne (giro del Mondo). Record da battere: 50 giorni,16 ore, 20 minuti e 4 secondi

Previous post

Pechino 2008 - China Netcom lancia il navigatore olimpico

Next post

Calcio - "Terremoto" Banca Italease. Sponsor dell'As Roma nel 2006

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *