Vela - Nautica

Editoria – Primo libro sul marketing della vela

In coincidenza con il termine della 32ima edizione dell’America’s Cup, l’Area Sport Management della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha pubblicato, in collaborazione con il proprio Osservatorio del Mercato Nautico e con il contributo di  Murphy & Nye (tra gli sponsor di questa edizione), il primo libro sul management dell’America’s Cup.
L’opera si intitola “Marketing Sportivo, territoriale, turistico-L’Evento America’s Cup”.
Il Prof. Sergio Cherubini (UniRoma Tor Vergata) e Walter Mei (OMN), responsabili dell’iniziativa, hanno curato la pubblicazione ed il coordinamento delle diverse testimonianze redatte dai più importanti team partecipanti alla 32ima America’s Cup, di ACM, delle città di Valencia e Trapani e dei media impegnati nell’evento.
Il marketing applicato al settore sportivo prosegue il suo cammino, articolandosi in molteplici direzioni con il concetto di “co-marketing”, ormai sempre più affermato nello sport e in altri settori, soprattutto del terziario. In questa ottica emergono sempre più frequentemente le potenzialità sinergiche tra lo sport e il turismo e, in generale, il territorio così che diventano numerose le esperienze in cui il marketing sportivo si collega positivamente con il marketing turistico e il marketing territoriale, favorendo un approccio sistemico. Tra le esperienze, che da qualche tempo sembrano evidenziare in modo esplicito e significativo le potenzialità di questa collaborazione, appare molto interessante, anche per la sua dimensione globale, quella relativa all’America’s Cup, che per la prima volta dopo  centocinquanta anni si svolge in Europa con una formula innovativa e capace di allargare il tempo e lo spazio della manifestazione, che vede il suo epilogo a Valencia nel 2007 ma che, per certi versi, è iniziata con le regate di Malmoe, Marsiglia, Trapani, ecc.

nota della redazione: “Sporteconomy.it”, attraverso la persona del Direttore responsabile (Marcel Vulpis) ha curato il capitolo del libro in esame relativo al business dell’evento. Abbiamo colto l’opportunità di legarci alla realizzazione della prima opera italiana destinata al target degli addetti ai lavori e di coloro che investono nel mondo della vela. Un’opera che deve essere vista dagli stessi autori (Cherubini e Mei) come un punto di partenza e di approfondimento piuttosto che di arrivo. Molto si deve ancora fare nel settore velico, dove servono sempre più competenze extra settore (marketing, commerciale, comunicazione, pubbliche relazioni, ecc.) per far crescere nel suo complesso l’intero comparto. Ringraziamo il professore e Walter Mei per aver scelto Sporteconomy come “voce” dello sport-business in questa operazione editoriale.

Il libro è  acquistabile, attraverso il sito internet www.marketingnautico.net  (anche per acquisti multipli) e presso la libreria “Il Mare” (www.ilmare.com ). Prezzoo di copertina 34 euro.

In coincidenza con il termine della 32ima edizione dell’America’s Cup, l’Area Sport Management della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha pubblicato, in collaborazione con il proprio Osservatorio del Mercato Nautico e con il contributo di  Murphy & Nye (tra gli sponsor di questa edizione), il primo libro sul management dell’America’s Cup. L’opera si intitola “Marketing Sportivo, territoriale, turistico-L’Evento America’s Cup”.

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Marcel Vulpis

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