Vela/Coppa America – Fuxia: co-marketing con il pianeta volley
“Fuxia Challenge”, nascente consorzio di Coppa America con ambizioni di partecipazione alla prossima edizione (Valencia2009), presenterà oggi a Taranto la partnership a supporto della maglia del “libero” del club pugliese di volley (campionato maschile di A1).
Si tratta di una vera e propria operazione di geo-marketing, che vedrà coinvolta anche la velista Ines Montefusco (anch’essa pugliese), tra le migliori match-racer italiane, nelle vesti di ospite di riguardo e di possibile componente dell’equipaggio.
Per la prima volta, in Italia, un team velico si unisce per finalità marketing a una squadra professionistica di volley maschile. Un’operazione d’immagine congiunta, che ha portato alla realizzazione della maglia del “libero” (prodotta dal partner tecnico Agla) con alcuni elementi grafici della barca Fuxia Challenge (realizzati dal designer Luigi Focanti).
“Siamo certi che questa iniziativa possa portare benefici in termini di immagine e di vendite, a livello di merchandising, per entrambi i soggetti”, spiega Paolo Rivelli, responsabile relazioni istituzionali del consorzio Fuxia Challenge”.
Fuxia Challenge, brand di proprietà della società “Sport Xtension Ltd” (con base a Londra), ha come “mission” la partecipazione all’America’s Cup. Il progetto è totalmente italiano (sotto il profilo della creatività), mentre a livello sportivo si caratterizzerà per la presenza di atlete provenienti da tutti i continenti. Fuxia Challenge, composto esclusivamente da donne-veliste, è la prima piattaforma di marketing sportivo a disposizione delle aziende che si rivolgono al pianeta “rosa”.
Il team, il nome del progetto, il design della barca e gli stessi sponsor saranno rigorosamente tutti al femminile. E’ una novità assoluta nella storia della Coppa America e riporta in auge il concetto di “creatività italiana”, applicata in questo caso al mondo della vela.
No Comment