Vela/Coppa America – +39 risorge dalle ceneri in Sicilia
+39 riparte dalla Sicilia. Un team tutto siciliano lancia la sfida alla vela mondiale. Nell’isola è stato costituito ufficialmente il “Sailing Team Progetto Sicilia”. È un consorzio velico formato esclusivamente da atleti del territorio, ma di provata esperienza internazionale. Il nuovo team nasce dalle ceneri di +39, uno dei tre consorzi tricolori che hanno partecipato all’ultima Coppa America. Proprio la partecipazione alla prossima edizione del trofeo (nel 2009 a Valencia) è il principale obiettivo del team. “Progetto Sicilia”, però, punta anche alle prossime Olimpiadi di Pechino e a tutte le altre regate di maggiore rilievo.
“L’obiettivo del team – spiega Gabriele Bruni – è di partecipare alle più importanti regate del prossimo biennio, sia a quelle di flotta sia a quelle valide per il circuito mondiale di match race. Anche se l’appuntamento più importante per il prossimo biennio resta, in ogni caso, organizzare una sfida siciliana alla prossima 33a America’s Cup”.
La scuola siciliana è in grado di riunire le esperienze di un gruppo di velisti in grado di ben figurare ai massimi livelli della vela mondiale, non ultima proprio la Coppa America. Il team farà leva sull’appoggio economico della Regione Sicilia (per il momento 10 milioni di euro) e su altre sponsorizzazioni (nazionali/locali). “Considerato che la Sicilia in questi ultimi anni ha scelto la vela come veicolo promozionale per diffondere la propria immagine nel mondo, noi velisti siciliani pensiamo che questo nuovo team possa contribuire a questa iniziativa – spiega Bruni -. Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di attrarre capitali di aziende interessate al mondo della vela, quale veicolo pubblicitario per diffondere la propria immagine attraverso uno sport rispettoso dell’ambiente”.
Il Sailing Team Progetto Sicilia sarà formato da Gabriele Bruni, nel ruolo di team Manager; dal fratello Francesco, nell’ultima Coppa America su Luna Rossa; Gaetano Figlia di Granara, Circolo di Lauria Palermo; Giuseppe Leonardi. Circolo di Lauria Palermo; Michele Bella, Circolo di Lauria Palermo; Francesco Scalici, Società Canottieri Palermo; Alessandro Santangelo, Società Canottieri Palermo; Marco Bruni, Circolo di Lauria; Salvatore D’Amico, Telimar Palermo; Mario Noto, Società Canottieri Marsala; Giuseppe Angilella, Circolo di Lauria; Luciano Marchese (preparatore atletico), Circolo di Lauria.
No Comment