Vela/America’s Cup – Prosegue la lite tra Alinghi, ACM e BOR
Nuovi screzi in attesa del giudizio finale della Corte Suprema di New York (l’unica che può intervenire sui regolamenti della Coppa delle Cento Ghinee). L’America’s Cup del 2009, secondo quanto riporta la Reuters da Madrid, potrebbe essere in pericolo dopo che ieri Alinghi ha rifiutato un accordo per mettere fine a una diatriba con la rivale Bmw Oracle, trasformando il caso in una battaglia in tribunale.
Lo stallo tra i team e i loro proprietari miliardari va avanti da quando Alinghi ha vinto la 32esima Coppa America a luglio e ha fissato le regole per la prossima coppa, che secondo Oracle favoriscono ingiustamente la squadra svizzera.
Entrambe le parti hanno fatto passi conciliatori, ma Alinghi ha respinto la proposta di Oracle di risolvere la questione e pubblicare le regole per la progettazione delle nuove imbarcazioni.
“E’ semplicemente una questione di trasparenza”, ha detto Tom Ehman, portavoce di Bmw Oracle, finanziata da Larry Ellison.
ACM, organizzatore del prossimo evento per conto di Alinghi, ha detto questo mese che potrebbe rinviare la 33ima America’s Cup, prevista nel 2009 a Valencia, a causa dell’incertezza dell’iter processuale.
Non sapendo quando — o se — la gara inizierà, è difficile per Acm e le altre squadre firmare accordi con gli sponsor e solo cinque team sono al momento in sfida per la prossima edizione.
Il principale intrattenimento ora è lo scontro di personalità, con il proprietario di Alinghi Ernesto Bertarelli che accusa Ellison di provare a vincere la coppa in tribunale dopo aver fallito due volte in acqua.
No Comment