Vela - Nautica

Vela/Coppa America – Leroy (Fra) parla del progetto FUXIA challenge

fuxia3d.jpgDurante la serata organizzata dall’ISAF, la Federazione mondiale della vela, la francese Claire Leroy (N.1 nella classifica stagionale delle match racer) è stata eletta “miglior velista donna” aggiudicandosi l’ambito ISAF Rolex Award- World Sailor of Year 2007. Gli awards sono considerati come uno dei massimi riconoscimenti per i risultati agonistici conseguiti nello sport della vela.


La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi, ad Estoril, in Portogallo, nella splendida cornice del monastero di Penha Longa. Solo due vincitori, uno in campo maschile e uno in campo femminile, sono nominati dalla rosa dei candidati. Quest’anno grande protagonista della serata è stata la disciplina del match race, grazie alla nomina della francese Claire Leroy e dello statunitense Ed Baird. Claire ha dominato la classifica mondiale femminile ISAF di match race sin dal maggio 2005.


“Nella mia famiglia siamo velisti da parecchie generazioni,” ha spiegato Leroy aggiungendo: “ho scoperto il piacere della vela prima ancora di saper camminare. Ho trascorso molte giornate insieme ai miei cugini, imparando a veleggiare e giocando con gli elementi che da sempre fanno parte integrante della mia vita. il vento e l’oceano. Dal punto di vista personale, questo titolo è il risultato di quattro anni di duro lavoro e il riconoscimento degli eccellenti risultati ottenuti quest’anno. Per me rappresenta il punto di partenza per sfide ancora più grandi. Siamo l’equipaggio numero uno di match racing da oltre due anni! ” ha dichiarato Leroy.


“E’ un sogno divenuto realtà.” Alla domanda fattale dallo speaker sulla possibilità di un team di donne in Coppa America, Claire ha risposto davanti alla nutrita platea, tra cui Sua Maestà il Re Costantino, ISAF President of Honour: “esiste già un serio progetto di matrice italiana, denominato Fuxia Challenge, di cui ci auguriamo vivamente di far parte”.


Claire Leroy, infatti, come tutte le prime della Women’s International Match Racing Association, ha aderito al progetto di Fuxia Challenge, il consorzio internazionale che intende portare le migliori veliste al mondo ad affrontare gli uomini di Coppa America .


Leroy, skipper del “Team Ideactor”, ha dominato il circuito di match racing sia quest’anno sia l’anno passato, vincendo l’ISAF Nations Cup 2006, il IX International Women’s Match Race Criterium, l’ISAF Women’s Match Racing World Championship 2007 nelle acque di casa a St Quay Portrieux e il Women’s Match Race European Championship 2007.

Alla domanda fattale dallo speaker sulla possibilità di un team di donne in Coppa America, Claire Leroy (Fra) ha risposto davanti alla nutrita platea, tra cui Sua Maestà il Re Costantino, ISAF President of Honour: “esiste già un serio progetto di matrice italiana, denominato Fuxia Challenge, di cui ci auguriamo vivamente di far parte”.

Previous post

Ippica - Snai a FieraCavalli 2007

Next post

Sport&Scommesse - La nuova rete regista ad ottobre 67 mln di euro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *