Vela – Bertarelli a Las Provincias: Coppa America nel 2011 (2)
Bertarelli, sempre in merito alla XXXIII edizione della Coppa America, ha inoltre dichiarato che è «troppo tardi» per mettersi a discutere con Oracle, in conflitto con Alinghi sul regolamento (protocollo) della 33. edizione, giudicato troppo favorevole al campione in carica (Defender).
A fine novembre, un tribunale di New York ha dato ragione al rappresentante di Oracle, il Golden Gate Yacht Club di San Francisco, il quale aveva contestato la legittimità dell'assegnazione da parte di Alinghi del titolo di primo sfidante della Coppa Amrica alla squadra spagnola "Desafio Espanol".
Gli americani hanno in seguito proposto un progetto di compromesso – al quale Alinghi non ha però dato risposta – per l'organizzazione della gara nel 2009. Bertarelli ha precisato che non ha l'intenzione di fare appello contro il verdetto del tribunale. Data la mancanza di un accordo per una Coppa convenzionale, che «non è stato raggiunto in quattro mesi», il miliardario ginevrino è disposto ad accettare un duello in multiscafo proposto dagli americani.
No Comment