Eventi – Il Velista dell’anno 2008
E’ partito il conto alla rovescia per il Velista dell’Anno Audi, il premio ideato nel 1991, che, da quasi 20 anni, premia il timoniere (Timone d’Oro), il progettista e la barca italiani che hanno saputo distinguersi a livello internazionale nel corso dell’anno. La XVII edizione del Velista dell’Anno, in programma a villa Miani questo pomeriggio, vedrà due importanti novità.
Da quest’anno, lo storico appuntamento della vela italiana avrà un nuovo e prestigioso partner media, il gruppo RCS, con il sistema multimediale Yacht&Sail, diventato un punto di riferimento nel mondo della nautica grazie all’integrazione fra un sito web, un mensile e un canale tv digitale. Inoltre, è stato inserito un premio per il miglior velista Under 25. La nuova categoria è stata creata per dare spazio e visibilità ai talenti della vela nazionale, il futuro di questo sport.
Tra i “big”, sono 5 le candidature al Timone d’Oro: il Velista dell’Anno 2006, Vincenzo Onorato, per il secondo titolo mondiale consecutivo nella classe Farr 40 con Mascalzone Latino Capitalia Team; i vincitori della Transat Jacques Vabre, Giovanni Soldini e Pietrò d’Alì; Flavio Favini, campione europeo nella classe Melges 24; Luigi Amedeo Melegari, iridato con il Mumm 30 Matrix e l’olimpionica Alessandra Sensini, fresca trionfatrice nel Mondiale di windsurf RS:X e con un biglietto in tasca per i Giochi di Pechino 2008, la quinta Olimpiade della sua carriera. Nella categoria Under 25, concorrono Laura Linares, “erede” di Alessandra Sensini, vincitrice del Mondiale Giovanile ISAF di windsurf, Edoardo Mancinelli-Scotti, campione europeo assoluto a Smirne nel 420 (a prua c’era Lorenzo de Felice), e Matteo Savelli, campione italiano assoluto di match race (ha contribuito anche al successo di Mascalzone Latino-Capitalia Team nel Mondiale Farr 40). Per il premio come Miglior Progettista del 2007 sono in lizza tre “vecchie” conoscenze del Velista dell’Anno: Andrea Vallicelli (i suoi Comet sono stati protagonisti nelle principali regate d’altura nel Mediterraneo), Claudio Maletto (responsabile del design team di Luna Rossa, finalista della Louis Vuitton Cup 2007) e Umberto Felci (i cruiser-racer da lui disegnati sono stati tra i più vincenti in Italia e Spagna). Tra gli ospiti della serata anche il manager del gruppo Autocentri Balduina (concessionaria Audi, Porsche e Volkswagen per il Lazio) Luigi Giordano.
Le candidate al titolo di Migliore Barca, infine, sono: GRAND SOLEIL 37, COMET 45s e CLASS 40 TELECOM ITALIA. I vincitori saranno decisi nel corso della serata, dalla Giuria del Premio, composta da Raffaele Pagnozzi (Segretario Generale del CONI), Sergio Gaibisso (Presidente della Federazione Italiana Vela), Gianfranco Busatti (Vice Presidente della Federazione Italiana Vela), Andrea Brambilla (Direttore di Y&S), Guglielmo Fadda (Responsabile Marketing Audi) e Alberto Acciari (Ideatore e Segretario del Premio).
(Alberto Morici)
No Comment