Vela – AP e Citroen a supporto della nuova avventura di Malingri
Il navigatore italiano Vittorio Malingri ha presentato ieri a Milano, "Royal Oak", un catamarano di 6 metri non abitabile, con il quale affronterà una nuova sfida: stabilire il primo record in solitario, senza assistenza e senza scalo, sulla rotta oceanica da Dakar in Senegal a Guadalupa nelle Piccole Antille (più di 2.545 miglia).
“Abbiamo terminato la costruzione di un’ottima imbarcazione: è stato un periodo molto impegnativo perché abbiamo fatto in quattro mesi quello che altri team hanno fatto in uno o due anni”, ha dichiarato Malingri.
“La stessa determinazione ci porterà a Dakar via terra e in Guadalupa via mare”. Da oggi penso finalmente solo alla preparazione del record e alla navigazione”. Royal Oak, un progetto dello spagnolo Sito Avilés Ramos, realizzato con la supervisione dello stesso Malingri, è costruito interamente in carbonio.
Partner dell’operazione sono Audemars Piguet, casa svizzera di orologeria di alta gamma (partner di Alinghi nelle due ultime spedizioni di Coppa America) e Citroën, che ha scelto recentemente di supportare il team Malingri, mettendo tra l’altro a disposizione un "C-Crosser", il nuovo sport utility vehicle di Citroën, con il quale Vittorio Malingri trasferirà a destinazione Royal Oak sulla rotta terrestre da Parigi a Dakar.
(Alberto Morici)
No Comment