Sci – I numeri della stagione 2005/06
Numeri di assoluto rispetto quelli della stagione 2005/06 della Coppa del Mondo di sci. Una copertura pressochè globale in 60 paesi, grazie a 30 differenti network, prevede oltre 1.500 ore di trasmisisone.
La RAI conferma il suo interesse negli sport invernali, con un investimento di 3.7 mln di Euro, che può risultare vantaggioso se gli azzurri, sulle piste europee, dovessero bissare i successi nord americani. A Giorgio Rocca, punta di diamante della squadra italiana, si chiede la conferma di un inizio stagione brillante, grazie alla quale potrebbe essere presto sciolto il nodo sponsor personale, ancora assente sul caschetto dell’azzurro che ha preferito per ora pubblicizzare il logo UNICEF.
La Coppa del Mondo di Sci alpino in cifre (stagione 2005/6)
6 – mesi di gare;
6 – top sponsor del format marketing Snowtime;
6 – partner media del format Snowtime;
11 – nazioni coinvolte nell’organizzazione delle gare;
13 – official/event sponsor del format Snowtime;
60 – nazioni collegate a livello televisivo;
30 – network tv;
75 – gare;
210 – gare inserite nel pacchetto dei diritti gestiti dal gruppo Media Partners;
1.500 – ore di trasmissione nel Mondo;
500 mila – numero spettatori presenti sulle piste (dato relativo alla Coppa del Mondo di sci alpino);
1,0-1,3 milioni di euro – costo di accesso al format di “top sponsor” di Snowtime;
3,7 milioni di euro – l’investimento di Rai per i diritti dello sci alpino (stagione 2005/6);
5 milioni di euro – il valore medio stimato sulla base delle fotografie pubblicate (dato Sport System Europe/paesi monitorati: Italia, Austria, Francia, Germania e Svizzera);
198.389.000 – numero contatti netti televisivi in durante la stagione di sci alpino 2004/5 (dato mercato Italia);
2,5 miliardi – di contatti tv nel Mondo (stagione 2004/5);
25 milioni di euro – il valore dei diritti marketing/pubblicitari solo della Coppa del Mondo di sci alpino (inclusi i contratti gestiti da FIS e singoli organizzatori stranieri);
47 milioni di euro – valore dei diritti marketing/pubblicitari di tutte e sei le Coppe del Mondo FIS (inclusi i diritti gestiti dalla FIS e di alcuni contratti gestiti da singoli organizzatori);
56 milioni di euro – valore dei diritti tv di tutte e sei le Coppe del Mondo FIS (inclusi i contratti gestiti dalla FIS e di singole nazioni come l’Austria, la Germania, gli Usa, ecc.).
dati Ufficio Studi Media Partners group – stagione sportiva 2005/6
Foto: L’azzurro Giorgio Rocca e Marco Bogarelli, A.D. di Media Partners
Numeri di assoluto rispetto quelli della stagione 2005/06 della Coppa del Mondo di sci. Una copertura globale in 60 paesi, grazie a 30 differenti network, prevede oltre 1.500 ore di trasmisisone. La RAI conferma il suo interesse negli sport invernali, con un investimento di 3.7 mln di Euro. La tabella dei numeri all’interno.
No Comment