Rugby

Sport&Spot – Adidas si prepara per i Mondiali francesi

Alla vigilia della partita inaugurale del Mondiale di Rugby 2007 – Adidas lancia in Italia la seconda parte della campagna “Impossibile Is Nothing” con gli All Blacks protagonisti del nuovo soggetto; fonte d’ispirazione sono le parole della “Haka” – la famosa danza, inno di battaglia della cultura Maori, che viene intonata dal team neozelandese al centro del campo prima di ogni partita. Attraverso la Haka, gli All Blacks invocano lo spirito dei loro avi e della terra natia, perché li supporti nella sfida che stanno per affrontare.
Dan Carter, Richie McCaw, Rodney So e Rico Gear – quattro tra gli atleti del team protagonisti della campagna – vogliono ispirare il pubblico perché intraprenda la propria sfida impossibile; “Insieme, come fossimo uno solo, verso le mete che sognamo” sottolineano i quattro, che aggiungono anche “Il finale dell’Haka significa: noi siamo una squadra, perché insieme ci arrampichiamo, passo dopo passo, per raggiungere il sole e la gloria. Il futuro non ha fine: se lo vuoi fino in fondo, puoi ottenere qualsiasi cosa”.

Il concept, come per la prima parte della campagna – che vedeva protagonisti, tra i molti atleti, Yelena Isinbayeva, Gilbert Arenas, Lionel Messi, David Beckham – è ideato e realizzato dal partner pubblicitario di adidas, 180 Amsterdam (180/TBWA).
La pianificazione in Italia è stata curata da Carat e prevede l’utilizzo di un communication mix articolato e innovativo. Per quanto riguarda la televisione, è prevista la messa in onda dal 7 settembre al 21 ottobre del soggetto “All Blacks” – nella versione 30″ – sulle reti SKY che trasmetteranno il Mondiale di Rugby. L’8 settembre, in occasione della partita in cui la Nazionale Italiana incontrerà la Nuova Zelanda, andrà in onda, sulle stesse reti, la versione 60″.
La pianificazione televisiva si arricchisce, quindi, dal 16 al 30 settembre sulle reti Mediaset, MTV, All Music, i canali tematici del bouquet di SKY (Fox channel, Fox life, Fox crime, FX, Jimmy, Match Music, Rock TV) con la messa in onda del soggetto All Blacks – versione 30″ – a cui si aggiunge il soggetto Lionel Messi – già lanciato il 5 marzo scorso, in occasione della presentazione globale della campagna adidas “Impossible Is Nothing” 2007.

A questa programmazione, si affianca, dal 15 settembre al 15 ottobre, la proiezione del soggetto All Blacks da 30″ nei circuiti cinema Opus, Movie Media e Sipra per complessive 632 sale.

Dal 10 settembre al 20 ottobre, “Impossible is nothing” vivrà anche on-line con i campioni neo-zelandesi di rugby, attraverso formati innovativi – quali, ad esempio, fulloverlayer su alice.it, playvideo su libero.it, widespot su leonardo.it, la sponsorizzazione di skylife.it, giant overlayer interattivo su multiplayer.it – abbinati ai classici – quali video banner, giant banner, long banner, overlayer – su gazzetta.it, giovani.it, studenti.it, girlpower.it, superfighetto.it, libero.it, university.it, fiscali.it, topgirl.it, deejay.it, allmusic.tv, m2o.it. L’attività sopra descritta mira a raggiungere circa 16 milioni di contatti tra gli utenti in target.

Alla pianificazione TV, cinema e on-line si aggiunge inoltre il circuito Video Metro: dal 15 al 30 settembre, infatti, sugli schermi di 172 televisioni delle linee della metropolitana di Milano e Roma verrà proiettato il soggetto All Blacks 30″.

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Marcel Vulpis

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