Rugby

Rugby – Il Viadana rugby lancia “Performanager”

Il rugby è spirito di squadra, coesione attorno ad un stesso gruppo di persone, con l’obiettivo di andare in meta e difendersi l’uno con l’altro. Questi valori sono replicabili anche nel mondo delle aziende. L’Arix Viadana (club rugbistico in provincia di Mantova) è tra i più marketing oriented del campionato “Super10” e, di recente, ha lanciato un nuovo progetto per coinvolgere le aziende (non solo del mantovano) nell’universo della palla ovale.


L’iniziativa in esame è stata ribattezzata con il nome di “Performanager”. Arix Viadana, in collaborazione con psicologi del lavoro ed esperti in formazione manageriale ha messo a punto un metodo innovativo per formare, allenare, motivare i manager.


fonte: www.rugbyviadana.it  


“Rugby come lavoro di squadra” Il Rugby è uno sport che si presta perfettamente ad essere adottato come metafora della competizione, del team building e del coaching. E’ un lavoro di squadra in cui la specializzazione dei ruoli rispecchia la suddivisione del lavoro all’interno di una organizzazione: nessuna squadra riesce a conseguire il risultato senza che tutte le sue componenti operino in maniera coordinata e sinergica. “Rugby come leadership circolante” Il mondo del rugby ha, nei decenni, costruito una cultura fondata sulla lealtà, il rispetto del regole, la forza, l’entusiasmo, lo spirito del team. Più ancora, il gioco si presta a riflettere sulla leadership come funzione circolante, che privilegia il risultato piuttosto che il prestigio personale. “Teoria e pratica” I corsi Performanager sono teorico-pratici e prevedono una parte in aula e una “on pitch”. Le situazioni di gioco simulate sono diverse e tutte senza rischi. In caso di differenti capacità fisiche (età, sesso, condizioni fisiche ecc.) sono attribuiti “ruoli” adeguati alle diverse situazioni.

Previous post

Endurance - A un francese l'Europeo Open di Portogallo

Next post

Media - Sport Movies & Tv 2007 in "Anteprima" a Milano

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *