Rugby – Il bilancio del Presidente Manzoni (L.I.R.E.)
Il bottino delle squadre italiane impegnate nelle competizioni ERC è di 5 vittorie su 36 partite disputate. Una sola la vittoria fuori casa, quella della Benetton Treviso in Galles ai danni del Newport Gwent Dragons. Certamente più positive le statistiche individuali con Jaco Erasmus dell’Arix Viadana, secondo fra i metamen di Heineken Cup a quota 4 segnature e Rima Wakarua del Rolly GRAN Parma, secondo tra i Top Scorer di Challenge Cup con 57 punti all’attivo.
“La situazione è un po’ controversa – sottolinea il Presidente del Lega Rugby Sandro Manzoni – il percorso delle formazioni italiane nelle competizioni ERC va valutato dando merito a chi ha rispettato a pieno l’impegno cercando di schierare sempre la migliore formazione e chi invece anche quest’anno ha badato a salvaguardare i giocatori migliori in vista del campionato. Riconosco che siamo andati meglio rispetto alle passate stagioni, ma vincere una sola partita in Heineken Cup, costerà caro l’anno prossimo quando anche i Campioni d’Italia non saranno Testa di Serie come invece è avvenuto in questa edizione.
Il gap si è assottigliato – conclude – ma a livello di numeri le vittorie sono ancora poche”. Chiuso il discorso Coppe Europee, i riflettori si riaccendono sul Groupama Assicurazioni Super 10 con il 9° turno che si disputa sabato 26, ultima giornata del girone di andata. “Credo che sia un Campionato di ottimo livello e caratterizzato da una grande competitività – sottolinea Manzoni – le cinque squadre di vertice sono raccolte in soli quattro punti e trovo molto interessante anche la lotta per non retrocedere con l’assoluta difficoltà a fare pronostici”.
fonte: www.legarugby.it
No Comment