Rugby – La 9a giornata del campionato della L.I.R.E./Super10
Al Comunale di Monigo va di scena il derby numero 113 tra Benetton Treviso e Carrera Petrarca Padova. Il XV di coach Presutti è in salute e può contare su rientri importanti come Padrò, reduce dalla squalifica rimediata nella sfida interna con l’MPS Viadana, Davis, Martin e Acuna. Partirà dalla panchina il figiano Little. Per i trevigiani la formazione dovrebbe ricalcare quella delle ultime uscite con Williams, Borges e De Jager a formare il triangolo arretrato. Arbitra Vancini di Milano. Al Battaglini di Rovigo, live su SKY Sport 2 a partire dalle 14:00, sfida importante per l’accesso in zona-playoff: Femi CZ Rovigo vs Cammi Calvisano.
I bersaglieri non potranno contare sull’apporto del tallonatore Mahoney e devono sciogliere i dubbi legati all’estremo Basson. Confermata in blocco la terza linea a trazione argentino-sudafricana, con Immelman numero 8 ed i flanker Leguizamon ed Ayala ai lati. In cabina di regia Andrea Scanavacca ritrova il suo recente passato in una sfida tra numeri 10 di assoluto interesse con il neozelandese Gerard Fraser.
Per i bresciani Griffen vince la concorrenza di Patelli a mediano di mischia, mentre Buso torna ad indossare la maglia numero 15. Arbitra Damasco di Napoli. Match da prendere con le pinze quello di Viadana, dove l’MPS attende un Casinò di Venezia reduce dal doppio successo su Catania e Rolly Gran Parma. Due fra i protagonisti più attesi, Robertson per i viadanesi e Pez per i lagunari, non saranno del match per lievi infortuni, mentre è pronto al debutto nel Groupama S10 l’estremo giallonero Stuart Moffat, già sceso in campo contro i Glasgow Warriors in Heineken Cup. A riposo per turn-over Law e Bortolussi, mentre in terza linea Benatti prende il posto di Birchall.
Il Casinò di Venezia affida invece la propria regia a Canale, mentre non sarà del match l’ex Fernando Higgs, non ancora al 100%. Ritrova per la prima volta la compagine viadanese l’ex Benetton Massimiliano Perziano, l’uomo della meta decisiva costata al XV di Jim Love una finale scudetto praticamente già vinta. Arbitra M. Dordolo di Udine. Al Lanfranchi di Parma un “affamato” Rolly GRAN attende l’Almaviva Capitolina, che potrà disporre del rientrante Soqeta dopo la squalifica di quattro settimane rimediata nella sfida contro la Benetton Treviso. I ducali, ancora orfani del numero 10 dopo la partenza di Hayes, dovranno valutare le condizioni fisiche di Onori cui eventualmente affidare la maglia numero 10.
Per i romani la necessità di recuperare il feeling con il bel rugby messo in mostra nelle prime giornate si scontrerà con l’assoluta necessità biancazzurra di far punti per recuperare posizioni in zona-salvezza e schiodarsi da un ultimo posto decisamente non preventivato. Arbitra Marrana di Padova. Scendono in campo alle 14:30, nuovamente alla Cittadella Universitaria di Catania vista la perdurante indisponibilità del Santa Maria Goretti, Amatori Catania ed Overmach Cariparma.
Dopo gli sconquassi sulla panchina siciliana seguiti alla sconfitta interna contro il Casinò Venezia, il nuovo responsabile tecnico Michel Ringeval proverà a fare lo sgambetto ad un Overmach che potrebbe ricavare da un turno positivo una spinta fondamentale in orbita di vertice. Coach Cavinato sembrerebbe indirizzato a riproporre la formazione scesa in campo ad Albi nell’ultima uscita di Challenge Cup lo scorso fine settimana: per lo scozzese Irving, protagonista indiscusso tra le fila biancorosse nelle ultime tre stagioni, un tuffo nel passato che non potrà dare spazio a sentimentalismi di sorta prima del terzo tempo.
No Comment