Ricerche – Il Sei Nazioni 2008 secondo I&S (1)
Il Sei Nazioni rappresenta il più importante torneo internazionale di rugby a 15 e porta con sé tutti i valori propri di questo sport come la tradizione, lo spettacolo, la non violenza e il famoso fair-play. Il Torneo 2007 ha visto la trasmissione delle partite del team italiano da parte dell’emittente La7 che possedeva e possiede tuttora i diritti di trasmissione di tutti i match del Sei nazioni.
Rispetto al 2006 la copertura ottenuta dai match del Team Italia nel 2007 è aumentata di circa 2 ore raggiungendo circa 9 ore e 30 minuti di coverage rispetto alle 7 ore e 45 minuti del Torneo precedente. Gli ascolti del Sei Nazioni sono quasi raddoppiati negli ultimi due anni ed hanno totalizzato nel 2007 più di 6 milioni di individui. I telespettatori italiani dell’edizione 2007 del Torneo appartenevano a diverse fasce d’età.
Oltre il 55% dell’audience, infatti, si distribuiva tra i 25 e i 54 anni. Per quanto riguarda invece la dimensione economica e sociale, gran parte dell’audience possedeva una collocazione medio alta. Il torneo di quest’anno è iniziato lo scorso 2 febbraio ed ha visto scontrarsi Italia-Irlanda, Inghilterra-Galles e Scozia-Francia. La partita che ha coinvolto l’Italia ha ottenuto un audience di più di 1,2 milioni di individui, di cui circa il 67% uomini. L’audience di questa prima partita conferma quanto rilevato per i tornei degli anni precedenti mostrando un 51% di telespettatori tra i 25 e i 54 anni ed un 40% circa caratterizzato da una posizione sociale ed economica medio alta. (continua)
No Comment