Ciclismo – De Longhi torna ad investire sul Giro d’Italia
Dopo un anno di assenza De Longhi (elettrodomestici) si presenta nuovamente al Giro d’Italia (la prima esperienza sponsorizzativa è targata 2003) nelle vesti di azienda partner.
L’intervento marketing studiato dalla Sport System Europe (agenzia di sport-consulting emiliana) prevede una presenza diffusa del marchio all’interno del villaggio di partenza, sulla carovana pubblicitaria del Giro con due furgoni personalizzati (ciascuno con il visual dei prodotti “Alicia” – moka elettrica- e
“Planos” – climatizzatore), al villaggio d’arrivo (con attività di hospitality in ogni tappa del Giro), al villaggio commerciale (con la
distribuzione di leaflet sui prodotti).
Oltre a ciò ci sarà un arco gonfiabile personalizzato in prossimità dell’arrivo di tappa. In alcune aree geografiche, come Pistoia e tutto il Centro-Nord, è previsto anche un concorso a premi.
I dati del gruppo De Longhi mostrano un fatturato pari a 1.287 mln di euro. l’Italia pesa nella misura di 353,8 mln di euro, superata solo dal pool dei paesi europei (413,5 mln di euro). Il resto del Mondo sviluppa un giro d’affari pari 193.9 mln di euro (significativa anche la presenza del Nord e Sud America per 97.1 mln di euro e del Giappone per 44.0 mln di euro).
Secondo Sporteconomy.it, la stima relativa all’ investimento globale attivato all’88° Giro d’ Italia, comprensivo della totalità dei costi
sostenuti per l’ acquisto del pacchetto sponsorizzativo, dell’ attività di marketing e comunicazione collaterali e delle spese di consulenza e pubblicità è vicino a 1,6 mln di euro.
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