Atletica – VISA sponsor del Grand Prix di Zagabria
La VISA International è diventata “silver sponsor” del meeting internazionale di atletica leggera di Zagabria.
Il Grand Prix IAAF 2005 di Zagabria è solo l’ultimo degli eventi sportivi sponsorizzati dalla compagnia di carte di credito, già partner, tra gli altri, del CIO per Atene 2004 e per i prossimi appuntamenti olimpici fino a Londra 2012.
Grazie al supporto degli sponsor, il montepremi del meeting è salito a quasi 500.000 Euro. L’organizzazione continua nel suo sforzo – anche economico – per portare i grandi nomi dell’atletica leggera in quello che è il più importante appuntamento del calendario in Croazia.
Anche la locale Zagreb Sport Association ha dimostrato di credere nel progetto, versando quasi 300.000 Euro agli organizzatori. Il resto dei finanziamenti viene dalla Federazione Internazionale (IAAF), dalla vendita dei diritti televisivi e dagli sponsor.
Uno dei problemi principale del Mladost Stadium di Zagabria è la manutenzione, i cui costi si attestano sui 40.000 Euro annui, più o meno quanti sono gli atleti che utilizzano l’impianto durante la stagione. Per un rinnovamento completo dell’impianto servirebbe una cifra vicina ai 300.000 Euro. Dati che difficilmente consentiranno alla Croazia di entrare a breve nell’elite del circuito internazionale. (adf)
No Comment