Golf – Bilanci ok per le aziende leader
L’industria dell’attrezzatura golfistica ha fatto registrare bilanci
positivi nel secondo trimestre 2005. I dati recentemente diffusi parlano di incrementi di fatturato consistente per le tre maggiori società del settore: la Acushnet (Titelist, FootJoy, Cobra, Pinnacle) ha incassato 443 milioni di Usd con ricavi pari a 92.6 milioni di Usd, la Callaway 323 milioni di Usd ricavando 18.4 milioni di Usd, e la TaylorMade-Adidas ha fatturato 244 milioni di Usd con il ricavo di 36.3 milioni di usd.
I dati migliori tra i tre colossi li ha registrati TaylorMade-Adidas, che
vanta una crescita di ricavi del 185%, rispetto allo stesso trimestre 2004. Il gruppo ha inoltre ottenuto il record assoluto di fatturato nel primo semestre 2005, con 424 milioni di Usd. Il mercato di maggiore interesse per il settore è quello Nord americano, che da solo assorbe circa il 40% del fatturato mondiale.
Si assiste dunque ad una inversione di tendenza rispetto agli scorsi anni, quando una crisi di vendite affliggeva il settore e la crescita era negativa. Con molta probabilità l’aumento dei fatturati delle società leader di mercato è imputabile ad una perdita di quote di mercato dei produttori medio-piccoli, più che ad un aumento della spesa complessiva.
No Comment