Tennis – Sharapova la sportiva russa più ricca e ricercata
E’ la tennista Maria Sharapova la sportiva più ricca di Russia, secondo quanto riportato dal Finance Journal. La Sharapova nel 2005 guadagnerà complessivamente oltre 15 mln di Usd, tra premi partita e sponsorizzazioni. La giovane tennista “presta” infatti il suo volto a numerose campagne pubblicitarie tra cui quella di Colgate-Palmolive (contratto da tre anni per 1.7 mln di Usd), Canon, Motorola e Tag Heuer (contratto triennale stimato in 1 mln di Usd l’anno).
Dal punto di vista tecnico la russa è legata da sempre al colosso americano Nike per l’abbigliamento sportivo e alla Prince per le racchette.
Nelle ultime settimane si è abbattuta però una piccola tegola sulla ex reginetta di Wimbledon. La società produttrice americana, Byzantium Productions, ha portato in tribunale la Sharapova, per ottenere l’approvazione alla vendita di un documentario sul “fenomeno” delle tenniste russe. La ex campionessa del torneo più prestigioso al mondo, aveva osteggiato, senza successo, l’iniziativa per l’uso che veniva fatto del suo nome e delle sue immagini, senza preventiva autorizzazione. Il documentario è stato però già venduto e trasmesso dai network americani e russi. (riproduzione riservata)
E’ Maria Sharapova, la ex campionessa di Wimbledon, la sportiva russa più ricca del 2005 con circa 15 mln di Usd di guadagno. Una cifra cui contribuiscono, oltre le vittorie nei tornei tennistici, anche i numerosi sponsor che hanno deciso di legarsi alla campionessa russa.
No Comment