Sport&Sociale – Una stella per Marta 2007
Nel decennale della scomparsa di Marta Russo, studentessa universitaria romana deceduta tragicamente alla Sapienza nel maggio del 1997, la grande scherma e la città di Roma vogliono ricordare “Marta” con una manifestazione speciale. Sabato 26 maggio, dalle ore 21, nella sala Petrassi dell’Auditorium (costo simbolico del biglietto 50 centesimi) si svolgerà una serata magica, grazie al contributo decisivo di uno sponsor d’eccezione, come AAMS: oltre alla ormai canonica sfida fra le grandi stelle della scherma, ci sarà spazio anche alla cultura, grazie alla presenza di attori e personaggi del teatro che hanno voluto dare il loro contributo.
Presenterà la serata Simona Marchini e interverranno sul palco Antonello Fassari, Massimo Dapporto, Alessio Boni e Maurizio Donadoni, che leggeranno fra l’altro anche alcune poesie scritte in memoria di Marta in un concorso organizzato per sensibilizzare sulla donazione degli organi. Come avviene dal 2000, stelle in pedana, dunque: quest’anno sarà la volta di una spettacolare sfida di fioretto femminile fra le nazionai di Italia (Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi) e Ungheria (Adia Mohamed, Edina Knapek , Gabriella Varga , Virginie Újlaky).
Immancabile, la scherma. Marta era infatti giovane promessa del fioretto femminile (era figlia di Donato Russo, maestro di scherma fra i più apprezzati a livello nazionale). Per questo motivo i più grandi nomi delle lame mondiali hanno sempre aderito con grande partecipazione ad un evento che ha tre scopi: ricordare Marta, sensibilizzare la società sul tema della donazione degli organi, obiettivo principale dell’Associazione dedicata a Marta (donatrice), essere veicolo di promozione dello sport che storicamente ha regalato il maggior numero di medaglie all’Italia nelle Olimpiadi. E’ prevista la copertura televisiva di “RaiSportSat” .
LE EDIZIONI PRECEDENTI: Le tappe della sfida sono state: 2000 Sala Borromini, 2001 Piazza Navona, 2002 Piazza del Popolo, 2003 Auditorium; 2004 Ippodromo di Tordivalle; 2005 Fiera di Roma (sfida Montano-Covaliu); 2006, Fiera di Roma: Italia-USA di sciabola maschile e femminile più la rivincita olimpica Trillini-Vezzali. Anche quest’anno, per la seconda edizione consecutiva, l’agenzia stampa Sporteconomy.it sarà al fianco degli organizzatori come “partner media”.
LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE SI TIENE MERCOLEDI 23 MAGGIO ALLE 0RE 10 AL “CIRCOLO CANOTTIERI LAZIO”.
No Comment