Eventi – L’Endurance fenomeno mondiale
Da sempre l’Endurance è lo “sport degli sceicchi”. Disciplina tra le più seguite negli Emirati Arabi Uniti e, più in generale, nel golfo Persico.
Da alcuni anni l’Europa ha iniziato a intuire le opportunità di business collegate a questo “fenomeno” sportivo.
Negli anni “dispari” si disputano i Campionati continentali, mentre in quelli “pari” i Mondiali (la prossima edizione è in programma in Malesia nel 2008).
Il Campionato “Europeo Open” si svolgerà, quest’anno, a settembre in Portogallo. Sempre a livello continentale la gara con il maggiore prestigio sportivo si svolge in Francia (la 160 km di Florac). Una competizione durissima, che scoraggia chiunque abbia deciso di portarla a termine.
Altra prova di assoluto valore è la “Ride” di Barcellona (Spa): 100 km+100 km. Nel Medio Oriente le due gare più popolari sono la “President Cup” di Abu Dhabi (ben 160 km) e la “Dubai World Cup” di Dubai (130 km).
Negli Stati Uniti il punto di riferimento del settore è la “Tevis Cup” (si svolge tra le montagne della Sierra Nevada). Si arriva a quote superiori ai 2.900 metri di altezza che i cavalieri possono anche trovare innevate.
No Comment