Germania 2006 – I francesi e il Mondiale
Sono tre i mezzi principali, oltre alla tv analogica e alla pay-tv, utilizzati dai francesi appassionati di calcio per assistere ai match di Germania 2006: tv&adsl; web;telefonia mobile. Relativamente allo strumento “Tv&Adsl” molti operatori Internet offrono ai propri abbonati l’opportunità di seguire le gare di Zidane&soci in collegamento con TF1 (titolare dei migliori 24 incontri dell’evento iridato) e M6 (31 incontri).
Sul “Web” molti siti francesi di sport stanno diffondendo, in questi giorni, reportage e immagini sull’evento tedesco, in programma fino al prossimo 9 luglio. Come per esempio Lequipe.fr, Sports.fr, football365.fr, ecc.Ma il più completo è sicuramente quello allestito, in collaborazione con Yahoo!, dalla Fifa per la Coppa del Mondo (http://fifaworldcup.yahoo.com), anche in lingua francese.
Qui è possibile ricevere una serie approfondita di informazioni e scaricare foto in alta risoluzione e una serie di video speciali. Le informazioni non sono volutamente in tempo reale, per non andare in concorrenza con gli “official broadcaster tv”.
Sempre TF1 ha ottenuto dalla Fifa l’opportunità di estrarre una serie di “highlights” (differiti a livello temporale) dei match di gara attraverso il sito Internet (www.tf1.fr). L’operatore di telefonia mobile “Orange” ha realizzato un dossier speciale con news, video, immagini delle reti, ecc. Ulteriori dati sugli stadi, atleti e squadre presenti in Germania sono consultabili direttamente su questo indirizzo: http://fr.wikipedia.org/wiki/Coupe-du-monde-de-football-de-2006.
Per la “Telefonia mobile” solo gli abbonati dell’operatore francese SFR, che ha acquistato i diritti di ritrasmissione degli eventi della Fifa world cup sui telefoni cellulari di terza generazione (Umts), così come avviene in Italia con “3”, possono seguire i match del Mondiale su impianti di telefonia mobile.
Sempre attraverso il telefono è possibile ricevere, comunque, informazioni attraverso messaggi di testo (SMS). Un servizio offerto ai propri utenti dalla Fifa attraverso il programma “match cast”, così come servizi similari sono garantiti da Telefoot Live, RTL Foot e da Yahoo.fr.
Sono tre i mezzi principali, oltre alla tv analogica e alla pay-tv, utilizzati dai francesi appassionati di calcio per assistere ai match di Germania 2006: tv&adsl; web;telefonia mobile.
No Comment