Germania 2006

Calcio – Al via i mondiali di Germania 2006 tra business e sport

allianzarena.jpg


Un giro d’affari di 2.3 miliardi di Euro, con 200 nazioni collegate in mondovisione per assistere alle 64 partite della Fifa World Cup, ed un miliardo e mezzo di telespettatori attesi per la partita di questa sera (Germania Vs. Costarica) che aprirà Germania 2006. Questi sono alcuni dei numeri straordinari della 18esima edizione della Coppa del mondo di calcio.


I diritti media (tv , radio e new media) ammontano ad oltre 1.2 miliardi di Euro, una cifra che pareggia il conto dell’ultima edizione olimpica estiva, quella di Atene 2004, i cui diritti tv furono ceduti per un importo di 1,25 miliardi di Euro.


Sono 15 le aziende partner dell’evento: Adidas, Budweiser, Avaya, Coca-Cola, Continental, Deutsche Telekom, Fly Emirates, Fujifilm, Gillette/Duracell, Hyundai, MasterCard, McDonald’s, Philips, Toshiba, Yahoo!, che investono in media 43 milioni di Euro ciascuno. Considerando anche i sei “partner nazionali” (EnBw, Oddset, Obi, Deutsche Bahn AG, Postbank, Hamburg Versicherungs AG)  è possibile valutare in 750 mln di euro il valore globale degli abbinamenti commerciali.


Fifa world cup-Germania 2006 in cifre:


 


21 aziende sponsor di cui 6 sponsor nazionali


2300 mln euro: il giro d’affari globale di Germania 2006


600 mln euro: il globale dei costi organizzativi


750 mln euro: valore ricavi da sponsorship


250 mln euro: valore ricavi da ticketing


100 mln euro valore ricavi da merchandising


1200 mln euro: valore ricavi dai “media rights”


 


1.5 miliardi: i telespettatori della partita d’apertura


40 miliardi : i contatti tv nel corso dell’intera durata dell’evento


12 stadi sedi di gare


25 giorni di match


32 squadre iscritte


64 match ufficiali


90 network tv/radio


200 nazioni collegate in mondovisione


6 mila giornalisti accreditati


3 mln di spettatori negli stadi


14.5 mln di mascotte “Goleo” vendute


170 mln euro: i premi da distribuire tra le 32 squadre


 


Elaborazione Sport&Finanza su dati Sport+Markt AG


 

Un giro d’affari di 2.3 miliardi di Euro, con 200 nazioni collegate in mondovisione per assistere alle 64 partite della Fifa World Cup, ed un miliardo e mezzo di telespettatori attesi per la partita di questa sera (Germania Vs. Costarica) che aprirà Germania 2006. Questi sono alcuni dei numeri straordinari della 18esima edizione della Coppa del mondo di calcio.

Previous post

Germania 2006 - Cannavaro racconta i Mondiali per Tim

Next post

Sci - Coppi confermato Presidente

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *