Germania 2006 – Renaming per l’Allianz Arena
La lotta all’ambush marketing non conosce confini. Il caso più emblematico è quanto studiato dal massimo organismo di governo del calcio mondiale (la Fifa), per non consentire all’Allianz, title sponsor dello stadio di Monaco, di essere perfino nominato dai giornalisti radio televisivi presenti duranti l’evento.
La Fifa non solo ha oscurato il logo del brand finanziario/assicurativo presente sulla facciata dello stadio, ma ha imposto ai giornalisti, soprattutto quelli tedeschi di non nominare l’impianto in esame come Allianz Arena. Pertanto il nuovo nome dello stadio in occasione della Fifa World Cup sarà Monaco World Cup Stadium.
Secondo Bild, le polemiche su questa singolare operazione di oscuramento del nome dello sponsor, hanno procurato grande notorietà all’azienda tedesca così come era avvenuto nelle settimane precedenti l’apertura dell’Allianz Arena, l’unico stadio al mondo in grado di cambiare il colore della facciata esterna a seconda della squadra che vi gioca: rosso nel caso del Bayern Monaco, blu nel caso delle partite del Monaco 1860 e bianco in coincidenza delle partite della nazionale tedesca. (riproduzione riservata)
La lotta all’ambush marketing non conosce confini. Il caso più emblematico è quanto studiato dal massimo organismo di governo del calcio mondiale (la Fifa), per non consentire all’Allianz, title sponsor dello stadio di Monaco, di essere perfino nominato dai giornalisti radio televisivi presenti duranti l’evento.
No Comment