Sport&Tecnologia – Adidas-Samsung per MiCoach
Nasce il primo telefonino dedicato agli sportivi. È prodotto da Samsung e Adidas, colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo. Si tratta di un vero e proprio allenatore elettronico, capace di preparare tabelle di allenamento, stilare ritmi di corsa e fornire informazioni in tempo reale sullo stato del proprio fisico. Al primo utilizzo il cellulare chiede di percorrere circa un chilometro, distanza durante la quale il sensore della frequenza cardiaca (una fascia pettorale fornita nel pacchetto con il telefono) misura lo sforzo e calcola il tempo di resistenza fisica: in una parola la nostra forma atletica.
Poi, i dati vengono caricati sul computer ed elaborati da uno speciale programma presente sul portale www.miCoach.com. Qui ciascuno può decidere quanti giorni dedicare all’attività sportiva e gli obiettivi da raggiungere (una gara in programma in una particolare data o più semplicemente una migliore forma fisica): www.miCoach.com stila il calendario degli allenamenti che poi sarà memorizzato e gestito dal telefono con istruzioni vocali impartite al podista.
Il coach personale motiverà l’utente durante la corsa, invitando ad aumentare la velocità o avvertendo di quanto manca alla conclusione dell’allenamento. Grazie al display da due pollici è possibile visualizzare in tempo reale i risultati, il battito cardiaco, la distanza percorsa, la velocità e le calorie bruciate.
Samsung miCoach permette inoltre di organizzare le playlist di brani musicali sulla base del tempo o dei valori motivazionali. Dal punto di vista della connettività Samsung miCoach è un GPRS/EDGE con fotocamera da 2 Megapixel, memoria integrata di 1GB, connettività USB e Bluetooth e radio FM.
Il telefonino sarà disponibile in Italia a partire da giugno, nel frattempo è stato lanciato a livello continentale, nella città di Valencia.
Operazione di co-marketing, in ambito tecnologico, tra Adidas e Samsung, per il lancio di "Micoach", sistema di allenamento integrato in un prodotto di telefonia mobile.
No Comment