Sport&Finanza – Deloitte: cresce il valore del calcio europeo (1)
In particolare, le squadre della Premier League inglese hanno prodotto per la prima volta dal 2001/2002 il ricavo totale più alto rispetto a tutte e tre le categorie analizzate (partite, trasmissioni e pubblicità) , registrando ricavi totali pari a 2,3 miliardi durante la stagione 2006/7. Il divario tra i ricavi della Premier League e la Bundesliga tedesca, la quale ha totalizzato ricavi pari a 1,4 miliardi di euro, si è ampliato fino a raggiungere i 900 milioni di euro nel 2006/7.”
Sia la Bundesliga che La Liga spagnola sono cresciute, in termini di ricavi, del 15% annuo, superando così la Serie A italiana. Il ritorno della Juventus in serie A nella stagione 2007/08, però potrebbe riportare in vetta il nostro campionato, dietro solo a quello inglese. In ogni caso il divario economico tra la Premier League e la Lega seconda classificata, sarà nell’ordine di 1 miliardo di euro.
Il mercato calcistico europeo ha superato i 13 miliardi di Euro di valore. E’ quanto emerge dall’ultimo "Annual Review of Football Finance" di Deloitte, relativa alla stagione 2006/07.
No Comment